“Casa delle Tecnologie Emergenti di Taranto:
Casa dell’innovazione per il One Health”

Si informa che all'avviso di partecipazione per collaboratori sarà possibile presentare domanda di partecipazione fino al 30.4.2024. Si informa, altresì, che per errore materiale nell'avviso è stato indicato un erroneo indirizzo pec, per cui gli interessati devono presentare domanda al seguente indirizzo: postmaster@pec.planet-npo.eu

Il Progetto vede come capofila beneficiario il Comune di Taranto in collaborazione con

6

Enti pubblici di ricerca e università

6

Imprese

20

istituzioni fra aziende sanitarie, agenzie regionali ed enti del terzo settore

Per creare una struttura in grado di fornire risultati di ricerca traslazionale nel campo del One Health e di diffonderli sia dal punto di vista didattico sia della comunicazione pubblica, sfruttando il supporto delle tecnologie emergenti IoT e 5G. I risultati della ricerca saranno valorizzati attraverso strutture di trasferimento tecnologico in co-progettazione con le realtà industriali nazionali ed internazionali.

Obiettivi

L’ambizione è quella di diventare il primo osservatorio di One Health in Europa partendo dall’incubazione di soluzioni innovative nei diversi ambiti, entro 24 mesi dall’avvio delle attività progettuali.

One Health, così come codificato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), è un approccio integrato e unificante per bilanciare e ottimizzare la salute di persone, animali e ambiente. Pertanto, la sfida del Progetto CALLIOPE è quella di mobilizzare più settori, discipline e comunità a vari livelli della società per lavorare insieme e fornire gli strumenti che abilitano allo sviluppo di idee nuove che affrontano le cause alla radice e creano soluzioni sostenibili a lungo termine.